I gruppi

Gruppi Parrocchiali

Consiglio Pastorale Parrocchiale: Il consiglio Pastorale è l’organo più vicino al parrocco, composto da un insieme di persone in rappresentanza degli altri gruppi sempre in ambito parrocchiale.

Mercoledì 4 novembre 2015 alle ore 21:00 in casa parrocchiale, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Pastorale di Quarona.
Con la consapevolezza e coscienti del ruolo che il neo Consiglio sarà chiamato a svolgere, si è così composto:

Presidente:
padre Matteo Borroni

Vice Presidente:
Ileana Prandi

Segretario:
Tamara Delconte

Consiglieri:
Donato Baratti
Mario Barberis
Stefano Bordiga
Corrado Busnelli
Graziano Corbellini
Maria Grazia Curti
Roberta Curti
Franco Lonati
Andrea Mancin
Mirta Menegatti
Patrizio Minaroli
Sara Rosetta
Andrea Zanella

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’espressione della comunione, della collaborazione e della corresponsabilità lei laici nella vita della Chiesa. Lo scopo è di collaborare con il parroco, condividendone le responsabilità, in rappresentanza di tutta la popolazione, nelle varie attività della vita della Parrocchia.

Gruppo Catechisti: In un’atmosfera di grande serenità e partecipazione si è svolta domenica 5 ottobre la celebrazione di inizio anno catechistico, consegnando il “Mandato del Vescovo” ai catechisti e catechiste che opereranno con bambini e ragazzi dalla classe 2^ scuola primaria, alla classe 2^ scuola secondaria. La missione dei catechisti è rivolta ai ragazzi affinché la generazione del futuro sia sempre una fiamma viva nell’esempio e nella pratica di fede.

Chierichetti
:
un folto numero di ragazzini, dai sei anni in su, formano il gruppo dei Chierichetti prendendo servizio durante le funzioni per servire alla Mensa eucaristica; da diversi anni vengono coordinati da Ileana.

Gruppo animatori parrocchia
:
è iniziato un progetto finalizzato all’inserimento nelle attività parrocchiali di alcuni ragazzi delle scuole superiori; quest’anno si vuole incrementare la loro formazione per poter contare sempre più sulle energie giovanili. Sono previsti incontri mensili di preparazione anche per il Grest estivo.

Staff Grest
:
il Grest estivo viene coordinato ed organizzato da animatori professionisti della cooperativa Vita, che a loro volta sono affiancati da animatori della parrocchia e dal consiglio dell’oratorio. Partecipano in alcune attività specifiche anche genitori volontari.

Coro:
Coro parrocchiale che si impegna durante tutto l’anno ad animare la celebrazione eucaristica domenicale e delle solennità, con il canto, oltre che a partecipare ad alcuni eventi musicali diocesani e all’animazione liturgica di alcuni matrimoni. Se qualcuno si vuole unire a noi, ci trovate tutte le domeniche a messa!

Comitato San Giovanni, Beata Panacea:
si tratta di un comitato organizzatore delle feste della Beata al Monte in maggio e di San Giovanni nel mese di giugno.

Caritas parrocchiale:
da diversi anni nella nostra parrocchia opera un gruppo di volontari che distribuisce borse spesa ogni mese, gestisce anche letti e carrozzine per ammalati e in collaborazione con il comune porta il pranzo nelle case degli anziani.

Telesoccorso: ha sede nei locali della parrocchia e si basa su volontari che telefonano tutte le settimane a quegli anziani in difficoltà che sono in possesso dell’apparecchiatura che permette loro di rimanere in contatto 24 ore su 24.

C.A.E.P.:
che significa Consiglio Affari Economici Parrocchiale, è l’organismo che aiuta il parroco a custodire i beni della parrocchia, a prendere decisioni inerenti ai lavori da eseguire sugli edifici e approva il bilancio alla fine dell’anno.