Padre Matteo Borroni

Carissimi parrocchiani,2013-4-28 padre matteo DSC_0010 arrivo

sono passati oramai diversi mesi da quando ho “messo piede” in questa comunità e oggi, mi sento un quaronese a tutti gli effetti.

Sono nato a Stresa, il 22 settembre del 1966 e il 2 ottobre ho ricevuto il battesimo.

I miei genitori, Luigi e Maria Adele, vivono sul Lago Maggiore, a Solcio di Lesa, e il prossimo anno celebreranno le nozze d’oro. Mio fratello Germano che ha un anno più di me, vive da solo a Ghevio e fa l’operaio.

Sono diventato prete il 22 giugno del 1991 dopo un lungo cammino iniziato nel seminario di Novara quando avevo 11 anni.

Ho fatto il vice parroco a Cerano, Pallanza, poi il missionario in Brasile per tre anni e infine il parroco a S. Cristina di Borgomanero, S. Giuseppe a Novara, Varallo Pombia e Pombia.

Molti mi chiedono perché non sono “don” ma padre Matteo.
La risposta è semplice: nella nostra diocesi c’è una piccola comunità di preti che vengono chiamati padri Oblati, cioè coloro che si “offrono” attraverso un voto di obbedienza al vescovo, per qualsiasi tipo di servizio pastorale.
Essi fanno vita comune, condividono le risorse economiche provenienti dall’attività pastorale e vivono una particolare spiritualità mariana.

Grazie all’aiuto di diversi collaboratori la parrocchia ha già pianificato e altro pianificherà a livello di iniziative, per avere una Chiesa viva e ricca di soddisfazioni. Anche in questo fine dell’anno, verrà distribuito un calendario dove troverete molte informazioni utili: orario messe, ufficio parrocchiale ecc. e tutti gli appuntamenti parrocchiali già pianificati.
Tutto questo permetterà di sapere con largo anticipo quanto la parrocchia ha pensato per il bene della comunità.

2013-4-28 padre matteo DSC_0118 benedizione      2013-4-28 padre matteo DSC_0180 comunione       2013-4-28 padre matteo DSC_0238 firma       2013-4-28 padre matteo DSC_0278 taglio torta

I nostri parroci

I nostri ultimi parroci che hanno fatto la “storia parrocchiale” di Quarona sono:

• don Giovanni Bonzani, parroco per 34 anni, morto il 7 novembre 1931;
  • don Giovanni Terzolo, parroco per 42 anni, morto il 12 aprile 1973;
  • don Gaudenzio Soglio, parroco per 22 anni, morto l’ 11 aprile 1995;
  • don Erminio Ragozza, vice parroco, morto il  19 maggio 1984;
  • padre Mario Stragiotti, amministratore parrocchiale per alcuni mesi, morto il 19 giugno 2004;
  • don Francesco Gagliazzi, parroco per 11 anni dal 1996 al 2006;
  • don Pier Luigi Grossi, parroco per 7 anni dal 2006 al 2013;