LA BILANCIA DI DIO- Thomas Becket 1170-2020

Venerdì 14 agosto alle ore 21:00 nella Chiesa Parrochiale in corso Rolandi 30 a Quarona (VC)

E’ obbligatorio prenotare il posto gratuito scrivendo a p.quarona@virgilio.it.
Ecco un assaggio dello spettacolohttps://www.youtube.com/watch?v=0YbDXk64yuM&t=4s

La parrocchia s. Antonio in Quarona, promuove a proprie spese questo spettacolo di Alice Salvoldi, per sostenere e promuovere la cultura in questo tempo difficile;
Vi aspettiamo numerosi, don Matteo Borroni (3408166361)

LA BILANCIA DI DIO

Thomas Becket 1170-2020

spettacolo teatrale scirtto e interpretato da Alice Salvoldi, musiche di Maurizio Picchiò

Il 29 dicembre 1170 l’arcivescovo di Canterbury viene ucciso nella cattedrale da quattro cavalieri, inviati, forse, da Re Enrico II. Anche se vissuto più di 850 anni fa, Becket è un uomo che si trova in situazioni non così lontane da quelle di oggi. Con 13 biografie scritte entro vent’anni dal martirio, Thomas Becket è l’uomo del medioevo inglese di cui sappiamo di più: eppure la sua storia lascia più domande che risposte: una fra tutte, perché si lascia ammazzare? E’ il cancelliere arrogante o il santo martire della Chiesa?

Lo spettacolo, che ha  debuttato a Roma il 29 dicembre 2019 nel palazzo Doria Pamphilj sostenuto dal Museo della Cattedrale di Anagni , è frutto di un lungo lavoro di ricerca storica, musicale ed artistica. Fatti e personaggi narrati sono tutti documentati.

La musica, eseguita su strumenti antichi tra cui  liuto, ghironda, santur, shofar, saz, è a cura di Maurizio Picchiò, artista internazionale e fondatore del gruppo di musica antica Micrologus.

Adatto a un pubblico dai 12 anni in su

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria scrivendo a p.quarona@virgilio.it

ALICE SALVOLDI

Autrice, attrice e regista di teatro, ma soprattutto “storyteller”, laureata in Modern Drama con il massimo dei voti alla Brunel University di Londra, lavora in teatro ma non solo, soprattutto nell’ambito del Racconto Orale, come performer e come formatore.

Ha portato i suoi spettacoli, anzi li ha narrati, a Milano, Roma, Torino, Madrid, Siviglia, Londra, in italiano e in inglese, e più volte in Sicilia e Calabria

Ha diretto per primi otto anni il festival internazionale STORIE IN TASCA. Ha fondato il gruppo Quisinarra, che raccoglie i narratori di lingua italiana in Italia e nel mondo. Durante l’emergenza COVID ha creato “Parole & Storie da Casa”: brevi videoracconti ancora visibili sul canale youtube Alice Salvoldi Performance Storyteller. Collabora con compagnie teatrali, musicisti e organizzazioni nazionali e internazionali. Sito web www.alicesalvoldi.com

MAURIZIO PICCHIO’

Batterista, Multistrumentista, e Didatta; Attivo in molti ambiti artistici dal Cinema: Risi, Salvatores con il film “Mediterraneo”(Oscar 1991); al Jazz con Scott Henderson, Roy Hargrove, Kenny Kirkland,Fabrizio Bosso etc; al Pop con Tozzi, Mia Martini etc. alla musica antica conMicrologus ; alla Danza al Teatro con Giovanni Scifoni ; Ha realizzato incisioni per le case discografiche: CBS ; CGD ; Poligram ; Ricordi Splasc(h) ; Alfa Music.Attuali progetti internazionali in Norvegia (Jazz); Ungheria (Rock); Spagna( Sinfonica) Italia : Teatro con G. Scifoni; Jazz M. Picchiò Elektric Band.