Gruppi Parrocchiali

Consiglio Oratorio: Il consiglio dell’oratorio è composto da un gruppo di genitori che si occupano della gestione dell’oratorio e delle sue attività. Si elabora e condivide un programma annuale per ragazzi e famiglie con specifiche attività; mensilmente si mette in opera il calendario organizzando domeniche “speciali”, allietate da giovani animatori.
Il Consiglio si occupa anche di organizzare e coordinare, con padre Matteo, il Grest estivo.

Gruppo Catechisti: In un’atmosfera di grande serenità e partecipazione si è svolta domenica 5 ottobre la celebrazione di inizio anno catechistico, consegnando il “Mandato del Vescovo” ai catechisti e catechiste che opereranno con bambini e ragazzi dalla classe 2^ scuola primaria, alla classe 2^ scuola secondaria. La missione dei catechisti è rivolta ai ragazzi affinché la generazione del futuro sia sempre una fiamma viva nell’esempio e nella pratica di fede.

Chierichetti
:
un folto numero di ragazzini, dai sei anni in su, formano il gruppo dei Chierichetti prendendo servizio durante le funzioni per servire alla Mensa eucaristica; da diversi anni vengono coordinati da Ileana.

Gruppo animatori parrocchia
:
è iniziato un progetto finalizzato all’inserimento nelle attività parrocchiali di alcuni ragazzi delle scuole superiori; quest’anno si vuole incrementare la loro formazione per poter contare sempre più sulle energie giovanili. Sono previsti incontri mensili di preparazione anche per il Grest estivo.

Staff Grest
:
il Grest estivo viene coordinato ed organizzato da animatori professionisti della cooperativa Vita, che a loro volta sono affiancati da animatori della parrocchia e dal consiglio dell’oratorio. Partecipano in alcune attività specifiche anche genitori volontari.

Coro:
Coro parrocchiale che si impegna durante tutto l’anno ad animare la celebrazione eucaristica domenicale e delle solennità, con il canto, oltre che a partecipare ad alcuni eventi musicali diocesani e all’animazione liturgica di alcuni matrimoni. Se qualcuno si vuole unire a noi, ci trovate tutte le domeniche a messa!

Comitato San Giovanni, Beata Panacea:
si tratta di un comitato organizzatore delle feste della Beata al Monte in maggio e di San Giovanni nel mese di giugno.

Caritas parrocchiale:
da diversi anni nella nostra parrocchia opera un gruppo di volontari che distribuisce borse spesa ogni mese, gestisce anche letti e carrozzine per ammalati e in collaborazione con il comune porta il pranzo nelle case degli anziani.

Telesoccorso: ha sede nei locali della parrocchia e si basa su volontari che telefonano tutte le settimane a quegli anziani in difficoltà che sono in possesso dell’apparecchiatura che permette loro di rimanere in contatto 24 ore su 24.

C.A.E.P.:
che significa Consiglio Affari Economici Parrocchiale, è l’organismo che aiuta il parroco a custodire i beni della parrocchia, a prendere decisioni inerenti ai lavori da eseguire sugli edifici e approva il bilancio alla fine dell’anno.